Tom's Hardware Italia
Software

Google ha aggiornato il browser Chrome per Android

Google ha aggiornato la Beta del browser Chrome per Android. Tante piccole novità che faranno la felicità della community. Su tutte la possibilità di personalizzare la visione dei siti, ovvero passare dalla versione desktop a quella mobile e viceversa.

Il browser Chrome per tablet e smartphone Android è ancora in Beta ma la scorsa notte è stato nuovamente aggiornato con piccoli e interessanti ritocchi, per altro richiesti dalla stessa community. Il primo dettaglio sostanziale, rispetto a febbario, è che il browser mobile adesso è disponibile in altre 31 lingue e in tutti i paese dove è attivo Google Play.

Chrome per Android

Per quanto riguarda la navigazione è finalmente disponibile l’opzione che consente la visione della versione desktop dei siti, invece che quella mobile. Non meno importante la possibilità di aggiungere i preferiti come icone sulla propria home, in maniera da velocizzare gli accessi. Carina anche la possibilità per le proprie app di gestire direttamente i link aperti in Chrome. Ad esempio se si usa un’app di posta elettronica collegata a Gmail si possono associare i collegamenti mail.

“Hai una configurazione proxy per il tuo accesso Wi-Fi? Adesso puoi usare Chrome con il sistema proxy configurato nelle opzioni Android“, sottolinea il comunicato di Google pubblicato sul blog ufficiale. Infine per chi sviluppa siti è bene considerare che sono stati fatti dei cambiamenti nelle specifiche “User-Agent” del browser. 

“Se non l’avete già fatto, potete installare Chrome per Android Beta da Google Play sul vostro cellulare o tablet Android 4.0 (Ice Cream Sandwich). Dato che siamo ancora in Beta, attendiamo i vostri feedback per continuare a migliorarlo”, conclude il comunicato.

Insomma, l’operazione sviluppo prosegue a gonfie vele e si può prevedere per Chrome un incremento di share nel segmento. Se la Beta ha già così tante qualità, chissà la versione definitiva del software – che in futuro potrebbe diventare il browser standard di Android.