Google Immagini ci consiglierà come vestirci

Google sta sperimentando il nuovo servizio Style Ideas integrato nella ricerca Immagini per consigliare gli outfit basandosi sulle nostre ricerche di capi di abbigliamento o accessori.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Google sta introducendo una serie di modifiche alla propria piattaforma per la ricerca di immagini su smartphone. Questi cambiamenti sono indirizzati a rendere i terminali dei consiglieri perfetti sulla moda. Infatti, attraverso il servizio denominato Style Ideas, sarà possibile effettuare un particolare tipo di ricerca che servirà ad ispirare l'utente.

google style ideas

Se per esempio si sta cercando una borsa, Google ci mostrerà una serie di outfit da abbinare. Tra le varie proposte, saranno disponibili anche solo dei particolari che valorizzeranno il capo di abbigliamento o l'accessorio in uso. In questo modo sarà possibile ispirarsi a questi modelli per cercare o espandere il proprio stile personale oppure, in mancanza di creatività, copiarlo e ottenere comunque un successo strepitoso.

In ogni caso, questa proposta da parte di Google, va a superare l'idea di un prodotto virtuale e del classico shopping online. Infatti la nuova funzionalità si va ad affiancare alla tab "prodotti simili" già presente sul motore di ricerca, espandendone le potenzialità.

Al momento, quando si cerca un prodotto, ne vengono mostrati altri della stessa categoria che potrebbero interessare l'utente. Unendo le due funzioni, si potrà ottenere un'esperienza di ricerca del tutto nuova. Gli indecisi potranno convincersi più facilmente se acquistare un capo di abbigliamento o un accessorio, grazie alle Idee di Stile che permetteranno di vedere come questi si abbinano nella realtà.

L'intenzione è quella di ricreare su Google Immagini l'esperienza di un catalogo cartaceo o di un classico manichino esposto in vetrina. Vedere il prodotto desiderato effettivamente utilizzato ha un impatto diverso che vederlo semplicemente in un render online. Avere poi il negozio che lo vende al prezzo scontato, immediatamente a portata di click, e poter ricevere il tutto comodamente a casa è un ulteriore incentivo all'acquisto.