Google, la sicurezza in mano agli utenti

Il gigante della ricerca confida nell'aiuto dei suoi utenti per identificare siti web maligni e ad alto rischio per la sicurezza dei navigatori.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Con un articolo pubblicato sul GoogleSecurity Blog, Big G afferma di aver identificato giàcentinaia di migliaia di siti pericolosi in tutta la rete. Tuttavia il suo obiettivoè quello di coinvolgere quanti più utenti possibilinell'identificazione di altri siti maligni che potrebberorappresentare un serio rischio per la sicurezza informatica di tutti,Google compresa.

La battaglia per la sicurezza intrapresa dal colosso di Mountain View è moltoimportante, dato che i siti web in questione potrebbero infangare lareputazione della società stessa infettando tutti i suoi utenti consoftware dannoso.

Giusto un anno fa, Google aveva introdotto una funzionalità chepermetteva a tutti gli utenti di riconoscere siti web che contenevanosoftware dannoso. In pratica, quando veniva richiesta l'apertura di unapagina contenente materiale pericoloso, invece di essere reindirizzatialla pagina in questione, compariva la scritta "Attenzione il sitoweb a cui stai tentando di accedere potrebbe compromettere il tuocomputer!". A quel punto gli utenti potevano continuare la navigazionein quel sito oppure tornare indietro e scegliere un altro sito web trai vari risultati della loro ricerca.

Per intensificare la sua opera di prevenzione, Google chiama a raccolta gli utenti invitandoli a segnalare un un sitoweb pericolosoattraverso un appositoform. La vostra segnalazione potrebbe risparmiare noie a tantissimi utenti della rete, ricordatelo!