Google Maps Indoors arriva su PC e conquista l'Europa

Google Maps Indoors è da oggi disponibile anche su desktop, oltre che sui dispositivi mobili con sistema operativo Android. Oltre agli edifici più popolari degli Stati Uniti ci sono anche quelli di molti paesi europei.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha annunciato la disponibilità di Maps Indoors anche per desktop. Le planimetrie di molti edifici pubblici, fra cui centri commerciali e aeroporti, si potranno quindi consultare con il computer tradizionale oltre che con il dispositivo mobile Android. Dato che le vacanze natalizie sono alle porte, chi ha pianificato un viaggio potrà organizzarlo al meglio dalla propria scrivania. Per esempio, si possono sfruttare le mappe Indoor per decidere dove andare a fare shopping, per trovare il percorso da seguire in aeroporto alla ricerca dell'uscita di imbarco o di un bancomat, o per individuare servizi e punti di assistenza.

Google Maps Indoors

Interessante il fatto che le mappe Indoors originarie siano state ampliate con le planimetrie di musei e stazioni. Oltra inoltre sono inclusi i punti di interessi per altri Paesi oltre a Stati Uniti e Giappone, fra cui Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Regno Unito, Svezia e Svizzera. Google ha invitato inoltre sviluppatori e membri della community a integrare altri luoghi di interesse comune.

Novità anche sul fronte di Google Maps, che ora integra le gradazioni di colore per distinguere il tipo di terreno che si sta esplorando, in modo da poter individuare facilmente foreste, deserti e catene montuose di tutto il mondo. Ricordiamo inoltre che Google ha recentemente pubblicato un aggiornamento per la versione web del suo servizio Maps, che consente agli utenti di accedere anche a Street View dalla versione browser di Google Maps.