Google pensa al presente, progetta il futuro

Google Code Search, Google Groups e SearchMash: Moutain View tra presente e futuro

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google svela novità e su Google vengono svelate novità. Non è un gioco di parole non voluto, ma è proprio così.

Google presenta infatti Google Code Search, motore di ricerca che permette agli sviluppatori di rintracciare in rete frammenti di codice. Entrando nelle impostazioni avanzate potrete specificare il tipo di linguaggio e spulciare nelle pagine web e anche negli archivi, come i .zip.

La casa di Mountain View rivede inoltre la nuova interfaccia di Google Groups, visualizzabile a questo indirizzo. Oltre al nuovo look base, i visitatori potranno personalizzare le pagine a loro piacimento e grazie a Pages costruire pagine web insieme e condividere file.

Dopo aver brevemente discusso delle novità proposte da Google, parliamo di un motore di ricerca che ha fatto capolino negli ultimi giorni e risponde al nome di SearchMash.

Questo nuovo motore di ricerca è di proprietà di Google, come descritto nella pagina riguardante la privacy e, seppur fornendo gli stessi risultati del fratello maggiore, si comporta in maniera diversa.

Innanzitutto le immagini vengono inserite sul lato destro dei risultati e non in alto come avviene con l'odierno Google. Secondariamente, se i risultati sono molteplici, non dovrete visitare più pagine ma cliccando su un collegamento la pagina restituirà ulteriori risultati scorrendo. Provare per credere. Sarà possibile inoltre ordinare i risultati come meglio vi aggrada. Le novità, grandi o piccole che siano, sono molte e perciò non vi resta che provarlo.