GPU a 28 nanometri AMD quest'anno, la conferma

AMD ribadisce che entro l'anno vedremo almeno una scheda video Radeon basata su GPU a 28 nanometri. L'azienda è fiduciosa che la nuova generazione saprà rispettare le attese, anche di fatturato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD presenterà schede video basate su GPU a 28 nanometri entro l'anno. L'azienda è fiduciosa di poter svelare la nuova generazione di prodotti, nome in codice Southern Islands, molto presto. AMD ha già prodotto dei sample di GPU a 28 nanometri e dovrebbe, ancora una volta, battere Nvidia nella transizione al nuovo processo produttivo.

"Abbiamo superato diversi passaggi critici nel secondo trimestre mentre ci preparavamo alla nuova famiglia di chip. Abbiamo GPU funzionanti e siamo nei tempi per portare sul mercato, nel corso di quest'anno, le prime soluzioni di quella che pensiamo sarà un'altra famiglia di GPU che guiderà il settore. Ci aspettiamo di essere l'avanguardia della transizione dell'industria dei chip ai 28 nm", ha dichiarato Thomas Seifert, amministratore delegato a interim di AMD, durante una conference call con gli analisti finanziari.

Per la produzione di questa generazione di GPU l'azienda dovrebbe rivolgersi sia a TSMC che a Globalfoundries, il suo ex ramo produttivo. "Tutti i nostri prodotti a 28nm saranno basati su processo di tipo bulk, e questo ci fornirà maggiore flessibilità per lavorare con i nostri due partner. Con l'introduzione della tecnologia a 28 nm la nostra capacità nel gestire il rischio attraverso l'ecosistema di partner delle fonderie crescerà notevolmente", ha aggiunto Seifert. 

Purtroppo AMD non ha dichiarato quando presenterà la prima GPU a 28 nanometri, anche se ricordiamo che solitamente l'azienda svela i primi prodotti di una serie tra settembre e ottobre. Così è stato per le ultime due generazioni (HD 5000 e HD 6000).

Nelle settimane passate le indiscrezioni erano molto più pessimistiche e parlavano di dicembre. Inoltre, si vocifera che AMD abbia deciso di adottare un processo produttivo "più rischioso" per arrivare prima sul mercato. Tuttavia si tratta di voci non confermate e come tali vanno prese.

"C'è un prodotto a 28nm in arrivo. Questa è una grande opportunità per guadagnare nuove quote di mercato, come abbiamo fatto con le DirectX 11; avete visto l'impatto sul nostro fatturato. A breve si presenterà un'altra occasione", ha dichiarato Rick Bergman, vicepresidente senior e general manager del gruppo prodotti di AMD. 

Intanto in rete si specula sul fatto che, dopo l'attuale Nothern Islands e la sempre più prossima Southern Islands, la generazione di GPU successiva si chiamerà Central Islands. Dovrebbe debuttare nel 2012 ed essere realizzata nuovamente a 28 nm.

E Nvidia? Cosa fa la diretta concorrente? Tutte le indiscrezioni convergono sull'uscita della nuova generazione di schede - basate su architettura Kepler - nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Per ora non ci sono altri dettagli, ma è plausibile che nei prossimi mesi qualche informazione inizierà a trapelare.