GPU a 28 nanometri, TSMC fa i primi test con Nvidia?

Nel mondo delle schede video non si dorme mai. Sembra che Nvidia abbia iniziato i primi test di produzione con TSMC su una GPU a 28 nanometri. Le prime schede video basate sui chip realizzati con il nuovo processo produttivo dovrebbero uscire nella seconda metà del 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha già prodotto un sample di GPU a 28 nanometri? Secondo indiscrezioni la fonderia TSMC avrebbe già realizzato una GPU di fascia bassa Nvidia con processo produttivo a 28 nanometri High Metal Gate. La GPU in questione, nome in codice GF1x9 (verrebbe da pensare a GF119, nome apparso in precedenti notizie in cui però si parlava di un chip a 40 nanometri), dovrebbe essere solo il primo passo per una produzione che dovrebbe decollare nella seconda metà del 2011.

28 nanometri, Nvidia e AMD scaldano i motori?

Oltre a TSMC anche Globalfoundries dovrebbe iniziare a sperimentare la produzione a 28 nanometri nel corso di questo trimestre. AMD dovrebbe rivolgersi a questa fonderia, nata dallo spin-off del proprio ramo produttivo, per la produzione di GPU a 28 nanometri. Non è chiaro però se AMD sia già pronta con un nuovo progetto di chip, anche se è logico pensare che a Sunnyvale abbiano ben chiaro come muoversi.