GPU a 28nm, frequenze più alte quasi del 50 percento?

Secondo indiscrezioni il passaggio dal processo produttivo a 40 nanometri SiON a quello a 28 nanometri HKMG potrebbe consentire un incremento potenziale della frequenza di una GPU del 45 percento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il processo produttivo a 28nm di TSMC potrebbe consentire di realizzare GPU in grado di raggiungere frequenze superiori fino al 45% rispetto all'attuale generazione a 40nm. Tale miglioramento, confidato da fonti interne all'azienda a Dailytech, va messo in relazione alle scelte di AMD e Nvidia in fatto di architettura e consumi. Quindi non è detto che avremo frequenze così elevate, ma il margine per salire dovrebbe esserci.

Dopo due serie di passi avanti - ma non rivoluzioni - potremmo essere vicini a un grande cambiamento, come da tempo non se ne vedono. Sia AMD che Nvidia hanno già eseguito il tape out dei loro progetti e useranno il processo produttivo 28HP con tecnologia High-k Metal Gate (HKMG).

Compute Unit - clicca per ingrandire

Si tratterà della prima generazione HKMG, acronimo che significa che sarà usato un gate metallico al posto di uno in silicio policristallino e un dielettrico high-k in sostituzione di un dielettrico in diossido di silicio. Fino a oggi si applicava il processo SiON, ovvero ossinitruro di silicio. Con l'adozione del processo HKMG si avrà una sostanziale riduzione della dispersione di corrente nel gate, consentendo così di contenere i consumi e, appunto, alzare le frequenze.

AMD sembra in leggero vantaggio rispetto a Nvidia, almeno sulla tempistica di presentazione della serie HD 7900, il cui cuore sarà formato da GPU Tahiti (secondo indiscrezioni). La nuova GPU dovrebbe essere presentata a dicembre, il sei o il nove (anche se potrebbe essere tutto rinviato al prossimo anno). La rivale dovrebbe invece svelare il design Kepler nel mese di febbraio 2012. 

C'è da dire però che nonostante TSMC abbia annunciato la produzione in volumi, sono le rese a preoccupare. Secondo indiscrezioni pubblicate dal sito Fudzilla sarebbero attualmente "catastrofiche", tanto che le due aziende non avrebbero scritto nella pietra la data del debutto. Presentare un prodotto e poi non averlo sugli scaffali potrebbe essere controproducente.

Architettura Graphics Core Next - clicca per ingrandire

Con la nuova generazione AMD dovrebbe implementare, oltre a un nuovo sistema di raffreddamento, parte delle novità previste dal design Graphics Core Next (GCN) illustrato alcuni mesi fa. Il punto fondamentale è che si passerà dagli Streaming Processor e un parallelismo a livello istruzione a Compute Unit con molteplici unità SIMD e parallelismo a livello thread. Queste però sono solo alcune delle novità previste, come il supporto alla programmazione C++.

Non è chiaro come impatteranno tali modifiche sui giochi attuali e in sviluppo, ma la speranza è che un'architettura che sulla carta sembra aprirsi in modo definitivo al calcolo generico (come le soluzioni Nvidia) possa esprimersi adeguatamente anche con la grafica 3D dei nostri cari e amati videogiochi. Al momento non ci sono indiscrezioni sul futuro progetto Nvidia, nome in codice Kepler.