GPU AMD, dopo Vega 10 tocca a Vega 11? In attesa di Vega 20...

Secondo le ultime voci, AMD sarebbe concentrata nell'ultimazione di Vega 11, variante minore di Vega 10. Prima della nuova architettura Navi ci sarà inoltre spazio per Vega 20.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo delle schede Radeon RX Vega 64 e Radeon RX Vega 56 basate su GPU Vega 10 potrebbe non essere l'ultima novità in sviluppo presso la divisione RTG di AMD fino alla prossima architettura, nome in codice Navi.

Durante il Financial Analyst Day 2017 dello scorso maggio la casa di Sunnyvale ha infatti reso pubblici i propri piani per il futuro, seppur a grandi linee, illustrando come il lavoro su Vega sia ben lungi dall'essere terminato. Non solo l'azienda adotterà un processo produttivo migliorato, noto come 14nm+, ma stando alle indiscrezioni dovrebbe presentare almeno un'altra GPU, Vega 11, basata sui concetti introdotti con Vega 10.

radeon vega

Le voci vedono Vega 11 come un derivato di Vega 10, magari destinabile anche ai portatili (questa è una nostra supposizione). Più in generale se ne parla come un rimpiazzo della gamma Radeon RX 500. Purtroppo non se ne sa di più, se non che stando a quanto scritto dal Digitimes, il packaging di Vega 11 sarà affidato a Siliconware Precision Industries (SPIL), mentre è Advanced Semiconductor Engineering (ASE) a occuparsi di gran parte del packaging di Vega 10.

Dati i costi elevati è difficile pensare che AMD si rivolga anche per l'offerta Vega 11 alla memoria HBM2. È più probabile che l'azienda cerchi di confezionare un prodotto più popolare con memoria GDDR5/ GDDR5X.

amd gpu roadmap

Roadmap GPU AMD - clicca per ingrandire

In attesa di capire come si muoverà l'azienda, in cantiere sembra ci sia un altro chip di fascia alta, Vega 20. Si tratterà in primis di un progetto per il mercato professionale e dei supercomputer, accompagnato probabilmente da un massimo di 32 GB di memoria HBM2 con un bandwidth oltre 1 TB/s e bus a 4096 bit.

Si vocifera che la GPU Vega 20 sarà realizzata a 7 nanometri FinFET da TSMC, anche se il passaggio a questo processo di produzione era previsto da AMD solo con Navi. Se confermato si tratterebbe di uno smacco per Globalfoundries, principale partner dell'azienda e grande sostenitore dei 7 nanometri.

Il quadro però è senza dubbio ancora nebuloso, anche perché i progetti Vega 10 sono arrivati sul mercato con un certo ritardo. Non resta che monitorare la situazione per capire al meglio i piani della divisione RTG.


Tom's Consiglia

La nuova top di gamma AMD, la Radeon RX Vega 64, è ancora poco disponibile e i prezzi non sono ottimali, ma se la vuoi a tutti i costi puoi rintracciarla su Eprice.