GPU DirectX 11, AMD ne ha vendute oltre 11 milioni

AMD supera quota 11 milioni di chip DirectX 11 venduti. La transizione alle nuove librerie è la più rapida di sempre secondo Microsoft. Nvidia è ferma al palo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'anno scorso al Computex del 2009 AMD aveva mostrato il primo wafer di GPU DirectX 11. Oggi, a un anno di distanza, l'azienda ha dichiarato di aver venduto (consegnato ai partner) oltre 11 milioni di chip grafici compatibili con le nuove librerie. La disponibilità dei primi prodotti AMD DirectX 11 è da datare allo scorso settembre, seppur con diversi problemi di disponibilità.

"Abbiamo venduto oltre 11 milioni di GPU DirectX 11 da settembre. Microsoft ci ha detto che la transizione alle DirectX 11 è la più veloce di sempre", ha dichiarato Leslie Sobon, vicepresidente del marketing prodotti AMD.

Nvidia ha invece venduto centinaia di migliaia di chip DirectX 11 (Fermi) con le linee GeForce e Tesla. Secondo alcuni analisti indipendenti si parla di circa 400 mila chip (dato di metà maggio). A dispetto di AMD, Nvidia non ha ancora presentato tutta la serie DirectX 11, infatti sul mercato abbiamo solo la fascia alta (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi, GeForce GTX 480 3-way SLI, prestazioni a confronto) e una soluzione, la GeForce GTX 465 (GeForce GTX 465, la fascia media secondo Nvidia), presentata proprio questi giorni per occupare la fascia media (medio-alta precisamente).

L'azienda ha anche da poco presentato la GTX 480M, una GPU per il comparto mobile che strizza l'occhio ai portatili desktop replacement (GeForce GTX 480M, l'architettura Fermi sui portatili). Altre proposte per la fascia bassa e medio-bassa - sia desktop che mobile - sono attese nel corso dell'estate. Nvidia riuscirà a recuperare terreno su AMD oppure è troppo tardi?