GPU discrete: mercato in calo, ma c'è Vista...

Il mercato delle schede video discrete fa registrare dati al ribasso, ma l'arrivo di Windows Vista infonde ottimismo per il 2007

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempi duri per il mercato delle schede video discrete, ovvero le soluzioni grafiche che  molti di voi inseriscono abitualmente negli slot AGP o PCI Express.

Secondo i dati rilasciati da Jon Peddie Research, i produttori di schede dedicate hanno venduto 21.1 milioni di unità circa nel quarto trimestre 2006, incamerando ricavi per 4.5 miliardi di dollari: il dato è in discesa del 2,9% rispetto al trimestre precedente e del 5,7% rispetto allo scorso anno.

In calo anche il prezzo medio di vendita e i ricavi totale: -9,6% rispetto al terzo trimestre e -15,1% anno su anno.

Nel primo trimestre di quest'anno i produttori di schede discrete hanno ravvisato un aumento della domanda (21,8 milioni), ma una riduzione del prezzo medio di vendita e dei ricavi.

Secondo Jon Peddie Research, la chiusura preoccupante del 2006 è da imputarsi all'uscita delle nuove soluzioni integrate prodotte da Intel, abbastanza buone anche per chi in passato si è rivolto al mercato discreto.

Il 2007 sembra però sorridere ai produttori di chip grafici: la diffusione di Windows Vista costringerà infatti molti utenti a rivolgersi al mercato delle schede grafiche standalone.