GPU integrata Intel, i driver configurano i giochi al meglio

Negli ultimi driver grafici per Windows 10 Intel introduce un pannello di controllo che configura in automatico le impostazioni di gioco di alcuni titoli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I nuovi driver grafici (versione 15.65) pubblicati da Intel per Windows 10 e le sue GPU integrate con architettura Gen9 e Gen9.5 (da Skylake in avanti, Core con Radeon RX Vega M inclusi) offrono un'interessante novità, almeno per la casa di Santa Clara: un pannello di controllo che configura automaticamente le impostazioni di gioco di alcuni titoli popolari.

La funzione è ancora in beta e per questo potrebbe avere qualche problema, ma è anche limitata. Al momento è possibile configurare automaticamente Battlefield 1, Battlefield 4, American Truck Simulator, Call of Duty WWII, Destiny 2, DOTA 2, Grand Theft Auto V, League of Legends, Overwatch e World of Tanks su tutte le CPU e GPU supportate.

I possessori di un chip con Intel Graphics HD 620 o superiore possono ottimizzare automaticamente anche Fortnite: Battle Royale, They Are Billions, Lost Sphear, Age of Empires: Definitive Edition, Final Fantasy XII: The Zodiac Age HD, OK KO: Let's Play Heroes, Subnautica, Legrand Legacy: Tale of the Fatebounds e Dragon Ball FighterZ.

Infine, se avete un processore con GPU integrata Iris Pro Graphics potete ottimizzare tramite lo strumento anche Kingdom Come: Deliverance, Street Fighter V: Arcade Edition e Metal Gear Survive.

intel core processore

Altri giochi saranno aggiunti in futuro, ma nel frattempo su gameplay.intel.com è disponibile una lista di titoli e uno strumento integrato nel sito che vi consente di capire qual è l'impostazione più adatta per giocare con la vostra GPU integrata Intel.

La nuova funzione proposta da Intel, già offerta da tempo da Nvidia e AMD, giunge in concomitanza con l'arrivo di Raja Koduri, ex boss della divisione RTG di AMD, al vertice del nuovo "Core e Visual Computing Group" dell'azienda. Koduri si occuperà, tra le tante cose, di mettere a punto GPU di fascia alta.

Al momento la svolta gaming di Intel prende le fattezze dei processori Core con grafica Radeon RX Vega M, presentati ufficialmente al CES 2018 di inizio gennaio e in arrivo non solo nei portatili nella prima metà dell'anno, ma anche in alcuni modelli di mini PC NUC.

Si tratta di chip che abbinano a un processore Kaby Lake con grafica integrata anche una GPU AMD Vega con memoria HBM2 sullo stesso package. Secondo Intel, in base alla versione, questa nuova soluzione potrà offrire una potenza tra la GTX 1050 e la GTX 1060.


Tom's Consiglia

In cerca di un mini PC da salotto con una discreta potenza? Il modello NUC7I5BNHX1 ha anche un SSD Optane.