GPU Intel e Nvidia costose, la crisi favorisce le APU AMD

Con il 24,8 percento AMD migliora la sua quota nel mercato GPU. Intel arretra e per Nvidia l'assenza di CPU e chipset con grafica integrata si fa sentire. È tutto il mercato ad andare male, tra la crisi economica, le forniture di hard disk e il calo delle vendite di portatili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD tiene botta nel mercato delle GPU grazie alle APU, con vendite delle versioni desktop in crescita del 44,8%. L'azienda nel quarto trimestre dell'anno, secondo l'analisi di Jon Peddie Research (JPR), ha ottenuto buoni risultati anche con i chipset dotati di grafica integrata, ma ha risentito del calo della vendita di portatili, ottenendo così una quota di mercato nel trimestre del 24,8% in crescita rispetto al 23% dei tre mesi precedenti.

Intel è ormai due anni che vende processori con grafica integrata e comanda il settore con il 59,1%. L'azienda ha fatto registrare un calo rispetto al terzo trimestre (60,4%) principalmente a causa dei portatili (e i netbook che ormai acquistano in pochi). Nvidia è passata dal 16,1% al 15,7% perché non ha CPU e chipset con grafica integrata.

Secondo JPR la casa di Santa Clara ha mostrato buoni risultati nel segmento delle schede video dedicate desktop (+3,7% trimestre su trimestre) e nei notebook è rimasta pressoché stabile (0,1%). A riprova di queste considerazioni ci sono i dati su base annua, che vedono Intel crescere del 7%, AMD del 2,6% e Nvidia perdere il 7%.

Il settore dei chip grafici è  tuttavia complessivamente in ribasso e risente della crisi economica e di riflesso anche delle forniture di hard disk per PC con il contagocce dopo l'alluvione thailandese. Bisogna tenere inoltre in considerazione che dal 2008 il quarto trimestre non è foriero di buoni risultati, perché le vendite tendono a concretizzarsi in modo più sparso durante l'anno.

Il comparto delle schede video dedicate, rileva JPR, ha fatto registrare dati in calo di quasi il 12% rispetto allo scorso trimestre e del 3,5% rispetto all'anno passato. Attendiamo i dati precisi per capire chi tra AMD e Nvidia ha avuto il maggior successo. Per quanto riguarda il numero di unità vendute nell'intero settore GPU, si è verificata una contrazione del 10,4%, cioè 124 milioni di chip, meno dei 138,5 milioni del terzo trimestre e in crescita rispetto ai 114 milioni di un anno fa. Questo è da tenere ben presente nell'analisi delle quote dei vari attori del mercato.