Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

GPU Navi, AMD sta lavorando su quattro varianti?

Analizzando il codice sorgente di un aggiornamento per MacOS Mojave sono stati scoperti i presunti nomi di quattro GPU Navi, le nuove schede di AMD prossime al lancio.

Esplorando il codice sorgente di un aggiornamento per MacOS Mojave è stato scoperto un file denominato “AMDRadeon6000HWServiceskext” che fornisce nuovi dettagli sulle prossime AMD Navi.

Sembra che ci saranno – almeno per ora – quattro soluzioni: Navi 16, Navi 12, Navi 10 e Navi 9. Secondo Videocardz è probabile che questi siano i nomi dei diversi modelli più che quelli delle vere e proprie GPU. I numeri identificherebbero quindi le Compute Unit attive in ogni scheda. Si passerebbe quindi dai 576 di Navi 9 ai 1024 di Navi 16.

In queste ore si sta facendo sempre più concreta l’ipotesi che le schede Navi saranno il cuore delle nuove console, e come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, c’è chi pensa che le vedremo già all’E3 di giugno. Il fatto che alcuni riferimenti siano presenti all’interno dell’update di MacOS non fa che rafforzare l’idea che il lancio delle nuove GPU AMD sia effettivamente piuttosto vicino.

AGGIORNAMENTO: secondo PCGamesN, i numeri potrebbero non indicare delle varianti ma semplicemente si tratterebbe di un separatore dei nomi di C++.