A causa del controller di memoria integrato nell'attuale famiglia di processori AMD, le prestazioni effettive tra le varie piattaforme AMD sono molto risicate; per cui possono essere trascurate. L'utilizzo di applicazioni business o multimedia, o un software che fa uso intensivo della CPU, non indica quale piattaforma sia la scelta migliore.
Grafica
Nel campo delle prestazioni grafiche la situazione è differente. In teoria, il chipset nForce4 SLI X16 è la scelta migliore, poichè offre una banda piena x16 PCI Express (4 GB/s in upstream e downstream) per ogni scheda grafica. Tuttavia, non ci sono software che traggaono vantaggio da tutto ciò, e molti dati grafici sono processati all'interno del frame buffer.
Il successivo gradino logico è confrontare le prestazioni a doppia scheda grafica, poichè sia l'ATI Radeon Xpress 200 Crossfire Edition che l'NVIDIA nForce4 SLI sono stati progettati per questo scopo. D'altro canto, ATi non ha ancora rilasciato una scheda grafica Master per la famiglia Radeon X1800, essenziale per lottare contro la serie 7 di NVIDIA nel prestigioso campo delle configurazioni a doppia scheda grafica. Tuttavia, non abbiamo voluto tornare indietro ed utilizzare schede della serie GeForce 6. Dopo tutto, chi comprerebbe un prodotto della generazione precedente? per questo abbiamo scelta la GeForce 7800 GT, che rappresenta la versione entry level della serie 7.
Per fair play abbiamo deciso di effettuare benchmark su entrambe le piattaforme con schede grafiche sia ATi che NVIDIA. Crediamo che nessuno dei due contendenti abbia implementato "strane e sindacabili ottimizzazioni" nei propri driver per rallentare la tecnologia grafica avversaria sulla propria piattaforma, facendo sì che una piattaforma ATI con grafica ATi o una piattaforma NVDIA con grafica NVIDIA possa lavorare meglio rispetto a configurazioni miste.
Concludendo, il risultato della battaglia grafica è ancora incerta, e la situazione rimarrà immutata. Scegliere un sistema SLI attualmente è la scelta migliore dal punto di vista grafico, ma la situazione cambierà non appena ATI avrà la chance di possedere tutte le carte in regolare per entrare a testa alta nell'arena delle soluzioni dual card.
Caratteristiche
Analizzare le caratteristiche è veramente semplice. NVIDIA offre maggiori opzioni di connettività a causa del suo controller Gigabit Ethernet. Offre inoltre un migliore set di caratteristiche supportando le ultime novità nel campo dell'archiviazione di massa e un firewall integrato assistito dall'hardware, oltre ad un software particolareggiato.
ATI, successivamente, è stata capace di adattare il suo chipset Crossfire Edition Radeon Xpress dalla fascia alta a quella bassa grazie alla scelta di un southbridge flessibile e un chip di rete di terze parti. Un sistema CrossFire entry level consiste in un vecchio southbridge ATI SB400 o SB450 e l'integrazione di una connessione di rete da 100 MBit, mentre l'M1575 di ULi e la Ethernet Gigabit rimane la scelta migliore per gli utenti più esigenti, anche se nVidia offre due slot PCI Express 16X reali.