Tom's Hardware Italia
Software

Grassetto, corsivo e barrato

Pagina 11: Grassetto, corsivo e barrato
Whatsapp non è un semplice sostituto degli SMS ma un potente strumento di comunicazione con tante opzioni e funzioni aggiuntive che non tutti conoscono. Padroneggiate le spunte blu, dominate i gruppi e controllate le fotografie con questa guida a Whatsapp per esperti.

Su Whatsapp si scrive di corsa, come su tutte le applicazioni simili, con tante abbreviazioni e un sacco di emoticon. Ma i più volenterosi possono anche creare un testo più elegante, più formale e più convincente, usando tre semplici strumenti di formattazione:

formattazione whatsapp JPG
  • Grassetto: un asterisco (*) prima e dopo la frase che vogliamo evidenziare, senza spazi. Per esempio *Tom's Hardware* diventa Tom's Hardware.
  • Corsivo: funziona allo stesso modo ma si usa il trattino basso o underscore. _Tom's Hardware_ diventa Tom's Hardware.
  • Barrato: Stesso sistema ma si usa la tilde, un simbolo non facile da raggiungere con la tastiera di uno smartphone. Ma d'altra parte non capiterà spesso di volere usare un testo "cancellato".

Cambiare numero o mantenere quello vecchio

A volte cambiamo numero di telefono, e a volte è una cosa temporanea – per esempio quando compriamo la SIM di un paese estero che stiamo visitando. Inserendo una nuova SIM nello smartphone Whatsapp la rileva e vi chiederà se volete cambiare numero di riferimento.

Nel caso sia un cambiamento temporaneo è molto utile rispondere No. In questo modo i nostri amici continueranno a ricevere messaggi dal nostro vecchio numero come se nulla fosse, e questo è molto utile se pensiamo di tornare a quel numero in un secondo momento.

È possibile anche cambiare numero senza sostituire la SIM, da Account>Privacy. Dovremo avere comunque accesso a quel numero di telefono per ricevere un SMS di conferma.