CPU

GRID Autosport in regalo con le CPU Intel Core i5 e Core i7

Intel vuole rendere più appetibili i propri microprocessori. Per farlo ha "preso in prestito" il modus operandi dei produttori di schede video, che sono soliti impreziosire la propria offerta con alcuni videogiochi in bundle.

Nel caso specifico Intel ha deciso di abbinare un nutrito pacchetto di software alle CPU Core i5 e Core i7 basate su architetture Haswell, Haswell Refresh e Ivy Bridge-E. L'offerta è disponibile da qualche giorno sul sito ePrice.it, ma abbiamo contattato Intel per sapere se intende replicarla anche con altri negozi.

Per quanto concerne i videogiochi il pacchetto contiene un codice per scaricare GRID Autosport, il videogioco di corse della Codemasters che sarà disponibile dal 27 giugno, l'RPG tattico cyberfantasy Shadowrun Returns e Hearthstone: Heroes of Warcraft, il titolo free-to-play di Blizzard. In questo caso non è chiaro cosa offra Intel agli appassionati, dato che il gioco di base è gratuito.

La presenza di GRID Autosport nel bundle non è causale. Codemasters ha lavorato con Intel per ottimizzare il gioco in modo che girasse bene sui propri microprocessori con grafica integrata. Le Pixel Shader Ordering Extensions di Intel sono infatti alla base di caratteristiche tecniche quali l'Order Independent Transparency, le ombre volumetriche e l'HDR avanzato.

Sul fronte software ecco invece l'applicazione Star Chart, dedicata agli appassionati di astronomia (disponibile anche sullo store di Windows 8.1) e McAfee LifeSafe, un software di protezione che fa da antivirus, gestore password, firewall e consente l'archiviazione sicura dei dati in cloud. La promozione è iniziata il 5 giugno ed è disponibile per un periodo di tempo limitato e solo fino ad esaurimento delle scorte