Consumo, efficienza e calore

Recensione – Test di due GTX 460 1GB in SLI a confronto con una GTX 480.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo, efficienza e calore

I consumi misurati sono dell'intero sistema. L'alimentatore OCZ-Z1000 ha un'efficienza del 90% (±1%) ai consumi indicati nella classifica sotto come "Full GPU Load". Quindi chiunque vuole conoscere il consumi dei componenti del sistema deve moltiplicare le letture "Full GPU Load" per 0,9.

Non c'è un metro per determinare l'efficienza al 100% usando bit per watt o persino FPS per watt, poiché i bit e i frame renderizzati sono intangibili. Il meglio che possiamo sperare per un confronto è definire quanto è più o meno efficiente un sistema rispetto a un altro. Per farlo dobbiamo prima vedere quanta energia in più ogni sistema usa rispetto al sistema che ne richiede di meno, il quale in questo caso è la configurazione con la singola GeForce GTX 460.

Poi abbiamo bisogno di sapere quante prestazioni in più offrono i tre sistemi migliori rispetto al quarto. Abbiamo fatto la media dei frame al secondo di ogni sistema e diviso il risultato per quello del sistema meno rapido.

Dividere la differenza prestazionale  per quella nei consumi ci dà la differenza nelle prestazioni per watt sotto carico, con il sistema meno prestante che rappresenta il 100 percento. D'altra parte, poiché il lavoro prodotto dai sistemi in idle è invariabile, confrontare l'efficienza dei sistemi idle richiede una semplice divisione del consumo in idle di ogni configurazione per quella della configurazione meno potente. Poiché non esiste nulla con un'efficienza del 100%, sottraendo la linea di base del 100% da ogni risultato ci permette di mostrare la differenza tra le configurazioni.

Aggiungere la seconda GTX 460 ci consente di avere un incremento delle prestazioni del 90% a fronte di un consumo in salita del 53%, un incremento delle prestazioni per watt del 24% (1.90 / 1.53). Lo stesso sistema in modalità idle consuma il 13.1% in più della singola GeForce GTX 460.

Calore

I valori della temperatura qui sopra sono per la prima scheda nel sistema. Nella nostra configurazione SLI, con due schede distanziate a meno di uno slot, la scheda inferiore è più fresca di una singola scheda. Questo è frutto probabilmente del fatto che il sistema ha aumentato la velocità di entrambe le ventole. La nostra scheda madre consente anche di distanziare maggiormente le schede: una prova con due spazi tra le schede ha rivelato temperature uguali tra SLI e configurazione a singola scheda.