GTX 780 Ti DirectCU II OC ufficiale: Asus cala l'asso

Asus ha ufficialmente annunciato la GTX 780 Ti DirectCU II OC dopo che nelle scorse ore erano trapelate le prime indiscrezioni. Ecco com'è fatta la nuova portabandiera con chip GK110 della casa taiwanese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GTX 780 Ti DirectCU II OC di Asus è ufficialmente tra noi. I primi dettagli sulla scheda sono emersi nella giornata di ieri e sono confermati dall'annuncio della casa taiwanese. L'unica cosa su cui non troviamo conferma, almeno nel comunicato stampa ufficiale, è la presenza degli sticker rossi e oro intercambiabili per modificare l'aspetto della scheda, ma non dovrebbero mancare.

Asus per il resto conferma la frequenza della GPU, che di base opera a 954 MHz ma può arrivare fino a 1020 MHz in GPU Boost e i 3 GB di memoria GDDR5 a 7000 MHz. Sul PCB troviamo una sezione di alimentazione DIGI+ con 10 fasi di alimentazione, mentre a raffreddare il tutto ecco un dissipatore DirectCU II con due ventole - una delle quali Cooltech - e un radiatore maggiorato in cui convogliamo il calore alcune heatpipe in rame da 10 mm, prelevandolo direttamente dalla GPU, con cui sono a contatto diretto.

Nella parte posteriore di questa soluzione troviamo due uscite DVI, una HDMI e una DisplayPort. Per quanto concerne la disponibilità, Asus parla di metà dicembre in tutto il mondo, quindi tra pochi giorni. L'azienda non ha ancora comunicato il prezzo, ma dovrebbe posizionarsi tra 650 e 700 euro.