Schede Grafiche

GTX 970 e 980 piacciono ai giocatori italiani, vendite ok

Partenza più che incoraggiante per le nuove schede video di Nvidia, la GeForce GTX 970 e la GTX 980 (recensione). Abbiamo contattato alcuni dei principali negozi online italiani ottenendo un quadro più che roseo per Nvidia. L'azienda di Santa Clara sembra aver colpito nel segno, soprattutto con la GeForce GTX 970 che ha un rapporto tra prezzo e prestazioni molto interessante.

Non che ci sia troppo da stupirsi, almeno secondo ciò che è emerso da un nostro sondaggio svolto nelle scorse settimane. Molti nostri lettori si sono dimostrati più che interessati alla GTX 970, e c'è chi spera in un ulteriore calo di prezzo, anche se un nutrito numero di persone si è dimostrato più attendista, preferendo rimanere alla finestra in vista di una risposta di AMD per poi decidere il da farsi.

Il numero di schede disponibili al debutto non era elevatissimo, ma in certi casi era comunque in linea con i "lanci" precedenti. La velocità con cui le scorte sono andate esaurite fa tuttavia pensare che molti videogiocatori stiano attendendo solamente l'occasione giusta.

"Le vendite sono state fin da subito incoraggianti e nella prima settimana (ma direi nei primissimi giorni addirittura) abbiamo visto praticamente esaurirsi tutte le scorte allocate", ci ha confidato Marco Faggian, Category Manager, Component, Storage & Networking di ePrice.

"In questi giorni purtroppo si sta assistendo invece a un generale shortage di prodotto che ha rallentato le vendite, complice il fatto che forse neanche gli AIC si aspettavano un successo del genere. ePrice a ogni modo si è già mossa per avere nelle prossime settimane il maggior numero di prodotto dal maggior numero di partner per soddisfare questa esuberante richiesta che non fa che confermare quanto il mercato del componente non sia affatto tramontato ma continui ad avere la sua fetta di mercato anche grazie alla rinnovata spinta del gaming su PC, considerata da tutti la miglior piattaforma di gioco".

I risultati del nostro sondaggio

Anche Nexths.it conferma il buon andamento dei nuovi prodotti di Nvidia. Il noto shop ha venduto tutte le scorte di GTX 970 nei primi cinque giorni e lo stesso è avvenuto per le GTX 980, anche se le prime erano numericamente il doppio delle seconde. Inoltre, abbiamo parlato direttamente con un produttore, il quale ci ha confermato la "partenza fulminante" e il fatto che nuove scorte siano in arrivo.

Infine, abbiamo contattato Nvidia, la quale si è detta soddisfatta del debutto dei prodotti Maxwell e ha preannunciato l'arrivo di diverse schede video personalizzate dai partner che dovrebbero catalizzare ulteriormente l'attenzione dei giocatori.