GTX Titan Black, le specifiche della nuova Nvidia GeForce

Nvidia è pronta a pensionare la GTX Titan a favore della GTX Titan Black. Una scheda ancora più potente ma fondamentalmente rivolta a un pubblico che con la scheda video non ci gioca, ma ci lavora o fa ricerca.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX Titan Black dovrebbe debuttare nel corso della settimana, forse già domani, prendendo il posto della GTX Titan. In questo ore in Rete sono apparse quelle che dovrebbero essere le specifiche finali del prodotto. Il cuore della scheda dovrebbe essere una GPU GK110-430, caratterizzata da 2880 CUDA core, 240 TMU e 48 ROPs. La GTX Titan ha un core con 2688 core, 224 TMU e 48 ROPs.

La GTX Titan Black dovrebbe avere la scritta "Titan" colorata di nero, ma il resto del dissipatore rimarrà identico alla Titan

Le frequenze del chip dovrebbero essere pari a 890 / 980 MHz, ben più alte non solo della GTX Titan (836 / 876 MHz), ma anche della GTX 780 Ti (875 / 928 MHz). Come le altre due proposte la scheda avrà un bus a 384 bit, collegato a 6 GB di memoria GDDR5 a 7008 MHz (1000 MHz in più della GTX Titan, come la GTX 780 Ti).

Diversamente dalla GTX 780 Ti, questa scheda sarà in grado di offrire prestazioni elevate con calcoli in virgola mobile a doppia precisione. Per questo la nuova nata interesserà soprattutto coloro che usano la GPU non tanto per giocare (le prestazioni saranno comunque al top) ma per lavorare software di calcolo generico.

Il prodotto dovrebbe offrire una potenza con calcoli in virgola mobile a singola precisione di 5,1 teraflops, mentre il dato a doppia precisione dovrebbe essere più alto degli 1,5 teraflops della GTX Titan, probabilmente pari a 1,7 teraflops. Per quanto riguarda il prezzo, è prevedibile un listino di circa 1000 euro, il che ci permette di consigliare ai videogiocatori di continuare a optare, nel caso volessero la migliore GeForce per giocare, per la GTX 780 Ti.