GTX Titan X con raffreddamento personalizzato, ecco l'ACX 2.0+ di EVGA

Venduto a 70 dollari, il raffreddamento ACX 2.0+ delle schede video EVGA diventa anche una soluzione fai da te per cambiare i connotati alla GTX Titan X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia non consente ai partner di vendere GTX Titan X con sistema di raffreddamento e circuito stampato modificati. Per questo motivo l'acquisto di una scheda video di questo tipo non si deve alle caratteristiche peculiari dei vari modelli, bensì al prezzo e alle prestazioni generali.

evga acx 20 plus 01

EVGA offre però una via d'uscita dalla monotonia. Sul proprio sito l'azienda statunitense vende a circa 70 dollari un dissipatore ACX 2.0+ per la portabandiera di casa Nvidia. Non solo questa soluzione dovrebbe offrire un migliore raffreddamento, grazie a due ventole con 11 pale che incrementano il flusso d'aria e la pressione statica, ma secondo EVGA il tutto viene fatto in modo piuttosto silenzioso.

evga acx 20 plus 02

Da notare che questo dissipatore standalone per la GeForce GTX Titan X deve essere montato dall'utente, e viene fornito con tanto di backplate.

GeForce GTX Titan X 12 GB GeForce GTX Titan X 12 GB

Se in passato avete letto la recensione del modello di riferimento avrete visto come la parte posteriore della scheda diventi molto calda. Ciò non succede in egual misura con la Quadro M6000, una scheda professionale identica alla GTX Titan X ma equipaggiata con un backplate.