Schede Grafiche

GTX Titan X: GPU GM200 oltre 2 GHz e memoria a 8.2 GHz con azoto liquido

L'overclocker professionista Vince "Kingpin" Lucido ha portato la GPU GM200 della GeForce GTX Titan X oltre i 2 GHz con l'azoto liquido.

gtx titan x kingpin oc 01
Prima di "scatenare l'inferno"

Una frequenza che "doppia" quella di riferimento scelta da Nvidia per il funzionamento con il dissipatore standard e che è circa 500 MHz superiore a quella raggiunta dai colleghi di PCGameshardware usando un dissipatore Accelero Xtreme IV di Arctic.

Asus - GeForce GTX Titan X Asus – GeForce GTX Titan X
Zotac - GeForce GTX Titan X Zotac – GeForce GTX Titan X
EK WATER BLOCKS - GeForce GTX Titan X waterblock EK WATER BLOCKS – GeForce GTX Titan X waterblock

Oltre al core grafico Lucido ha overcloccato anche i 12 GB di memoria della scheda video portandoli a 8200 MHz rispetto ai 7000 MHz circa del prodotto originale. Un risultato interessante, ottenuto su una scheda di riferimento.

gtx titan x kingpin oc 02
GTX Titan X e 3DMark Firestrike – clicca per ingrandire

Nvidia non ha dato ai partner, almeno al momento, luce verde per produrre una propria versione della GTX Titan X. Sarebbe infatti interessante vedere cosa potrebbe fare una EVGA GTX Titan X in edizione "Kingpin", soprattutto dopo aver visto le capacità della GTX 980.

gtx titan x kingpin oc 03
GTX Titan X e 3DMark Firestrike – clicca per ingrandire

Vince Lucido ha ottenuto il risultato su una piattaforma EVGA Intel X99 con processore Core i7-5960X overcloccato a oltre 5500 MHz, con 16 GB di memoria DDR4 a circa 3300 MHz. L'overclocker ha raggiunto 24027 punti in FireStrike, 11612 in FireStrike Extreme e 6134 punti in FireStrike Ultra.

Risultati da record, ma è probabile che ci si spingerà anche oltre: Kingpin ha lanciato il guanto di sfida, chi lo raccoglierà?