GTX Titan Z in ritardo? Nvidia si è scordata delle feste

La GTX Titan Z doveva debuttare oggi, ma il lancio è slittato. Colpa della Radeon R9 295X2? No, secondo le nostre fonti è colpa di Nvidia che si è dimenticata delle feste.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Piccolo ritardo per la GeForce GTX Titan Z, la scheda con due GPU GK110 di Nvidia che costa circa 3000 dollari. Doveva debuttare oggi, ma si farà attendere ancora per un po'. All'origine di questo rinvio, secondo le nostre fonti, non ci sono le prestazioni della Radeon R9 295X2 come dicono alcuni, bensì un puro e semplice problema di organizzazione.

In pratica la casa di Santa Clara contava di spedire le schede - in Italia vedremo un modello o poco più - ai partner in questi giorni, ma complici varie festività (dogane che chiudo, etc.) che in questo periodo si sono condensate in alcuni paesi del mondo, l'azienda è stata costretta a rivedere i propri piani. Così, sempre secondo le nostre fonti, la GeForce GTX Titan Z metterà piede nel Bel Paese il 5 maggio, per poi arrivare nei giorni immediatamente seguenti sul mercato. 

Al momento siamo certi dell'arrivo di un solo pezzo, ma non dovrebbe rappresentare un problema. È una scheda estrema e costosa per un pubblico davvero esiguo, dai professionisti in cerca di grande potenza di calcolo generico ai semplici appassionati di overclock, che però dovranno investire moltissimi soldi per accaparrarsela.