Guadagni in aumento per Microsoft, sino al 13% in più per Windows e Surface

Microsoft ha presentato i risultati finanziari inerenti al terzo trimestre dell'anno fiscale 2022, che è andato piuttosto bene.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

In occasione della presentazione dei risultati finanziari inerenti al terzo trimestre dell'anno fiscale 2022, Microsoft ha affermato di aver registrato 49,4 miliardi di dollari di entrate, con un aumento del 18% su base annuale.

Come riportato dai colleghi di Windows Central, la divisione "More Personal Computing" ha avuto un fatturato complessivo di 14,5 miliardi, con un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente. In particolare, le sezioni Windows OEM e Surface hanno avuto un incremento, rispettivamente, dell'11% e 13%, decisamente un buon segno anche per la linea di dispositivi Microsoft che, a quanto pare, sta venendo piuttosto apprezzata dagli utenti.

Le vendite delle versioni OEM di Windows sono state trainate dalla sempre crescente domanda di PC, che è stata vantaggiosa più in generale anche per i prodotti commerciali Windows e per servizi cloud (tra cui Microsoft 365), che hanno registrato un aumento del 14%.

La società di Redmond si è mostrata piuttosto soddisfatta dei risultati raggiunti. Ecco un elenco degli annunci chiave:

  • Le entrate di Windows OEM sono aumentate dell'11%.
  • I prodotti commerciali Windows e le entrate dei servizi cloud sono aumentati del 14%.
  • Le entrate dei contenuti e dei servizi Xbox sono aumentate del 4%.
  • Le entrate pubblicitarie di ricerca e notizie, esclusi i costi di acquisizione del traffico, sono aumentate del 23%.
  • Le entrate di Surface sono aumentate del 13%.

Indubbiamente, Microsoft sta attraversando un periodo piuttosto florido e non ci resta altro che restare a veder cosa ci aspetterà in futuro. Nel frattempo, l'azienda sta lavorando duramente per continuare a migliorare Windows 11 con nuove feature e risolvere eventuali bug riscontrati dagli utenti, dando grande peso alle opinioni degli utilizzatori attraverso il programma Insider.