Passo 8 - La sicurezza è importante

Accendere il PC tramite Internet non è difficile. Doug Reid ci mostra come utilizzare le funzionalità Wake On LAN o Wake on WAN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passo 8 - La sicurezza è importante

L'accensione di un PC in remoto, l'apertura delle porte in un firewall, l'abilitazione dei login da remoto e delle funzionalità di ping sono funzionalità che espongono il vostro PC e la vostra intera rete al mondo esterno. Dipende da voi come gestire questi rischi. Per esempio, potete disattivare il supporto al comando ping e le regole di port forwarding del router. Se avete abilitato il login da remoto, potete magari abilitare il ping e le regole di instradamento solo quando avete bisogno di accendere un PC e disabilitarli quando non ne avete bisogno.

Indipendentemente del sistema operativo, dovrete configurare il PC destinatario dei segnali WOL a richiedere l'inserimento di un nome utente e relativa password al momento dell'accensione. Una connessione Windows Remote Desktop è utile per accedere in remoto a un PC e dovrebbe essere anch'essa configurata con un nome utente e password. Lo stesso discorso va fatto se volete usare programmi come VNC, richiedete sempre nome utente e password ogni volta che dovrete accedere a un PC locale da una postazione remota .

Utilizzate password sicure: cambiate quelle del router e dei PC così che siano uniche, 8 caratteri o più, mischiate lettere maiuscole e minuscole con numeri.

Eseguite test a casa prima di uscire lasciando il PC spento nella speranza di riuscire ad accenderlo in remoto. Quindi, testatelo assieme a qualcun'altro, così che lo si possa accendere manualmente nel caso in cui WOL non funzioni.

Dopo aver detto e fatto tutto questo, dovreste avere una situazione molto interessante, l'abilità di accendere il vostro PC da una tastiera di un PC qualsiasi collegato ad Internet. In più, risparmierete soldi ed elettricità ogni volta che lascerete il PC spento per il tempo in cui non ne avete bisogno.