CPU

Guida ai processori: le scelte di agosto 2012

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di agosto 2012

Introduzione

Come nel mese di giugno, anche luglio è filato via senza novità per il settore dei microprocessori. Le CPU Trinity per desktop non sono ancora arrivate sul mercato e ci sono indiscrezioni secondo cui non lo faranno se non a ottobre. Nel frattempo – dato che siamo in possesso di alcuni sample – abbiamo approfondito la conoscenza di Trinity, confrontando l'architettura con alcuni modelli già sul mercato. D'altronde latitano anche i Core i3 Ivy Bridge, che forse vedremo a settembre.

Anche nella fascia media/medio-alta non ci sono novità. Intel ha già messo in campo i Core i5 e i7 Ivy Bridge e, salvo qualche modello più avanti, non dovrebbe ritoccare nulla. Sul fronte AMD aspettiamo tutti la seconda generazione della gamma FX, nome in codice Vishera, basata su architettura Piledriver. Anche in questo caso però sembra dovremo attendere settembre/ottobre. La casa di Sunnyvale non sembra intenzionata a introdurre nuovi processori FX basati su architettura Bulldozer.

In virtù di questa situazione di stallo e di prezzi che non hanno subito grandi scossoni, i consigli che leggerete sono pressoché identici a quelli del mese precedente.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, tanti di questi processori risulteranno troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo trovate una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro negozio online, nel momento in cui stiliamo l'articolo.