Guida ai processori: le scelte di dicembre 2011

Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Dopo la presentazione dei processori AMD Bulldozer nel mese di ottobre, come l'FX-8150 (Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga) è stata la volta di Intel con l'architettura Sandy Bridge-E per la fascia alta del mercato desktop e in futuro anche per il settore server (Intel Core i7-3960X, Sandy Bridge-E e Intel X79 Express).

Due i processori immediatamente disponibili, il Core i7 3960X e il 3930K, dotati di sei core con Hyper-Threading. Il primo lavora a 3,3 GHz (3,9 GHz in modalità Turbo Boost) ed è equipaggiato con 15 MB di memoria cache L3. Il secondo ha una frequenza di 3,2 GHz (3,8 GHz in modalità Turbo Boost) e 12 MB di cache L3. Entrambi hanno il moltiplicatore sbloccato, utile per gli appassionati di overclock. Nel primo trimestre 2012 sarà disponibile anche il Core i7 3820, un quad-core da 3,6 GHz (3,9 GHz in TB) con 10 MB di cache L3 condivisa, la metà di quella presente su un die Sandy Bridge-E completo. Le due proposte si piazzano rispettivamente a 999 euro e 580 euro circa. Non si tratta di CPU consigliabili per il gaming, in quanto non offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma chi vuole il top di oggi, anche per una questione di prospettiva, deve acquistare il Core i7 3960X.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.

Miglior processore per circa 70 euro

Athlon II X3 455

Athlon II X3 455
Nome in codice: Rana
Processo produttivo: 45 nm
Core: 3
Frequenza: 3.3 GHz
Socket: AM2+/AM3
Cache L1: 3 x 128 KB
Cache L2: 3 x 512 KB
HyperTransport: 4000 MT/s
TDP: 95 W

È l'Athlon II a tre core più veloce disponibile, grazie all'ideale combinazione di core, frequenza, prezzo contenuto e overclock rispettabile. Malgrado il prezzo basso, che può ingannare, questo processore offre buone prestazioni di gioco.