CPU

Guida ai processori: le scelte di febbraio 2011

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di febbraio 2011

Introduzione

Nei consigli di gennaio (Guida ai processori: le scelte di gennaio) escludevamo i processori Sandy Bridge per la ridotta disponibilità nei negozi. Da quel momento è passato un mese e i processori sono finalmente disponibili. Se non siete ancora aggiornati sulle nuove CPU Intel, vi consigliamo la lettura delle recensioni sull'architettura, prestazioni e consumi (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU CoreSandy Bridge, analisi dell'efficienza energetica). Inoltre, vi segnaliamo anche questa guida, Guida all'acquisto delle CPU Intel Sandy Bridge, in cui vi aiutiamo a capire qual è il modello più idoneo per le vostre esigenze.

Proprio ieri, purtroppo, è emerso un bug che affligge i chipset della serie 6, alla base delle motherboard necessarie per montare queste CPU (Bug nei chipset Intel per Sandy Bridge, richiamo). Si tratta di un problema che riguarda le porte SATA da 3 Gbps: le loro prestazioni possono decrescere fino addirittura alla rottura. Si tratta quindi di un problema abbastanza rilevante, di cui Intel si è fatta carico: i produttori di schede madre stanno richiamando le motherboard dai negozi e approntando soluzioni – come i rimborsi – per chi ha già acquistato un prodotto mal funzionante.

Per questo motivo, in attesa che si chiarisca la situazione, anche per febbraio non consigliamo i processori Sandy Bridge

Dall'inizio di gennaio non sono apparse nuove proposte di vecchie serie e AMD non ha introdotto nuove architetture, se non quelle Zacate e Ontario che sono inadatte per un PC desktop con cui giocare, lavorare e divertirsi con le applicazioni multimediali (Recensione della piattaforma AMD Fusion Zacate).

Nel mese di dicembre AMD aveva presentato tre nuovi processori: Phenom II X6 1065T, Phenom II X4 975 Black Edition e Phenom II X4 840. Purtroppo non sono ancora disponibili nei negozi in quantità e per questo non possiamo consigliarli. La situazione è diversa invece per Phenom II X2 565 e Athlon II X3 455, scarsamente disponibili a gennaio e ora più diffusi nei negozi.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.