Guida ai processori: le scelte di maggio 2011

Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

La situazione nel settore dei microprocessori è in stallo da qualche mese. Dopo l'avvento delle CPU Sandy Bridge (qui la recensione) e la risoluzione del bug scovato sui primi chipset della serie 6, il mercato è tornato a marciare sui binari di sempre: AMD competitiva nella fascia bassa, Intel in quella alta. Sandy Bridge ha però sottratto posizioni alle proposte della concorrenza.

Nulla cambierà fino a quando non vedremo le CPU AMD Llano e Zambezi (Bulldozer) sul mercato. Se saranno più veloci delle soluzioni Intel, la casa di Santa Clara dovrà rivedere i prezzi e forse presentare modelli più veloci. La speranza, da appassionati e da consumatori, è che le proposte di AMD possano portare maggiore competizione in un mercato in cui latita da troppo tempo.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.