Guida ai processori: le scelte di maggio 2012

Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il mese di aprile si conclude oggi, e la grande novità di queste ultime settimane è stata rappresentata dai microprocessori Intel Ivy Bridge. Abbiamo provato il modello di punta Core i7 3770K (Core i7 3770K Ivy Bridge, recensione del top di gamma Intel a 22 nanometri) e per ora sul mercato sono arrivati solo i modelli quad-core i7 e i5 - come potete vedere nella tabella disponibile a questo indirizzo. Parallelamente AMD ha dato vita a un calo dei prezzi generalizzato per le proprie CPU, in modo da convincere un maggior numero di consumatori a optare per le proprie soluzioni.

I consigli di maggio sono complicati da stilare per diverse ragioni: nel corso delle prossime settimane i prezzi potrebbero scendere ulteriormente e secondariamente AMD presenterà le nuove APU Trinity, che cambieranno lo scenario nella fascia media e medio-bassa. Detto questo, per ora non ci sono grandi sconvolgimenti, perché la distribuzione delle CPU Ivy Bridge non è ancora elevata e i prezzi sono generalmente più elevati dei listini Intel.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi (shopping.tomshw.it) nel momento in cui stiliamo l'articolo. 

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.