Guida ai processori: le scelte di marzo 2012

Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Febbraio non è stato un gran mese per quanto riguarda le CPU. Sul fronte AMD vi abbiamo riportato l'arrivo delle soluzioni Athlon II X4 638 e 641, quad-core Llano, ma senza grafica integrata attiva. L'Athlon II X4 641 ha una frequenza di 2.8 GHz, 4MB di cache L2 e un TDP di 100 watt. Il modello X4 638, invece, opera a 2.7 GHz e ha un TDP di 65 watt.

L'azienda ha anche annunciato le CPU FX-6200 ed FX-4170 (e dei tagli di prezzo), ma la situazione in Italia è tutt'altro che chiara e stiamo ancora cercando di arrivare a un punto. La divisione "nostrana" di AMD non ha infatti annunciato i due prodotti, né tagliato i prezzi. 

Le CPU sono presenti, ma non disponibili, in un numero risicato di shop. Per questo motivo non possiamo inserirli nelle nostre raccomandazioni. Rispetto al mese precedente, compaiono nei negozi i microprocessori Core i5 2550K, 2450P e 2380P. Maggiori dettagli sulle specifiche in questa notizia.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore. 

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi (shopping.tomshw.it) nel momento in cui stiliamo l'articolo. 

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.