Guida ai processori: le scelte di novembre 2011

Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

L'arrivo dei processori AMD basati su architettura Bulldozer, molto atteso da tutti, ha lasciato un po' di amaro in bocca. Nella nostra recensione del modello di punta l'FX-8150 (Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga) è emerso come nella stragrande maggioranza dei casi le prestazioni siano al livello o più basse della precedente generazione. Qualche test lascia spazio a sperare che la situazione possa migliorare in futuro, in particolare con Windows 8, ma non si parla certo di stravolgimenti.

AMD quindi deve giocarsela sul prezzo, terreno di scontro con Intel che al momento non vede grandissime differenze, tanto che Intel non ha deciso di ridurre i prezzi o presentare processori di fascia media concorrenti, bensì si è limitata a presentare il Core i7 2700K a un prezzo superiore al 2600K.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.