CPU

Guida ai processori: le scelte di settembre 2011

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di settembre 2011

Introduzione

Le nuove CPU AMD Llano sono finalmente disponibili sul mercato e sono due: A6 3650 e A8 3850. Abbiamo recensito il modello più veloce, l'A8, e parlato dell'architettura in modo approfondito in questo articolo: Recensione AMD A8-3850, Llano arriva su desktop con Lynx. Per chi fosse interessato anche ai portatili con Llano può leggere la nostra recensione sul chip mobile (APU AMD A8-3500M, ecco a voi Llano) e la prova dei due primi portatili in arrivo sul mercato (Acer Aspire 5560G e HP Pavilion dv6-6125sl, con Llano si gioca a 599 euro).

Solo una delle due APU però entra nei nostri consigli e si tatta del modello A8 3850. La differenza di prezzo con il modello A6 3650 non è molto elevata e godrete non solo di una CPU con frequenza superiore, ma anche di una migliore GPU, molto importante per Llano, senza contare che se avete anche una scheda grafica AMD recente potete sfruttare il Dual Graphics.

Poche settimane fa AMD ha presentato altre APU Llano (A6-3500, A6-3600 e A8-3800), ma solo l'A6 3500 è disponibile sul mercato a circa 90 euro. Si tratta di un'APU a tre core derivata dal modello A6 3600, infatti condivide le stesse frequenze (2,1 GHz di base, 2,4 GHz in Turbo Core), grafica e TDP di 65 watt. Anche Intel ha presentato nuovi prodotti (Core i5 2320, i7 2960XM e gli altri: nuove CPU Intel), ma non sono ancora sul mercato.

Lo scossone arriverà nei prossimi mesi con le soluzioni AMD Bulldozer e Intel Sandy Bridge-E. Purtroppo difficilmente vedremo qualche novità nel corso di settembre. Forse da metà ottobre in avanti assisteremo a qualche cambiamento rilevante nel settore di processori.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.