Guida ai processori: le scelte di settembre 2012

Guida - Siete giocatori appassionati? Giocate solo ogni tanto? Volete acquistare un nuovo processore ma avete un budget ben definito? Questa guida fa al caso vostro. Tutti i migliori processori da acquistare in base alla fascia di prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il mese di agosto è genericamente di vacanze e anche AMD e Intel hanno sonnecchiato. Da una parte aspettiamo l'arrivo della APU Trinity desktop e i nuovi processori FX, mentre dall'altra i Core i3 basati su architettura Ivy Bridge sono stati annunciati solo oggi. 

A tal proposito, nel nostro shopping stanno iniziando a comparire i Core i3 di nuova generazione. Alcuni di questi vanno a prendere il posto dei Core i3 Sandy Bridge nei nostri consigli, anche se effettivamente non li abbiamo ancora provati. Li inseriamo in quanto conosciamo l'architettura Ivy Bridge e sappiamo che a parità di frequenza offre prestazioni leggermente superiori.

Dobbiamo inoltre aggiungere che negli ultimi giorni di agosto AMD ha annunciato l'FX-4130, un nuovo processore quad-core basato su architettura Bulldozer e ha tagliato i prezzi in tutte le serie di processori e APU. I nuovi listini però non sono ancora attivi in Italia.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, tanti di questi processori risulteranno troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo trovate una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro negozio online, nel momento in cui stiliamo l'articolo.