Guida ai regali di Natale 2011: componenti hardware

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di William Van Winkle

a cura di William Van Winkle

Introduzione

Le feste si avvicinano e come ogni anno, per chi ancora non ha deciso cosa regalare o regalarsi, arrivano in aiuto i nostri consigli. Dopo le nostre guide precedenti ecco la prima parte dello speciale dedicato all'hardware e ai componenti per PC.

Non dimenticate di visitare le altre guide di Tom's Hardware per il Natale 2011:

Guida ai regali di Natale 2011: cuffie e altoparlanti, regalatevi un po' di sana musica

Guida ai regali di Natale 2011: intrattenimento multimediale

Guida ai regali di Natale 2011: PC, Notebook, All-in-One e Tablet

Guida ai regali di Natale 2011: periferiche da gioco e console portatili

Guida ai regali di Natale 2011: idee last minute, componenti, periferiche e PC

###old1323###old

CPU: AMD Phenom II X4 955 Black Edition

Questa CPU AMD era nel nostro ventaglio di scelte durante la creazione della "Guida all'acquisto delle CPU" di ottobre. Il processore Core i3-2100, quando si tratta solo di giochi, è in generale migliore ma i quattro core del Phenom II X4 offrono in uno scenario generico prestazioni maggiori. Il fatto che stiamo ancora considerando questo processore alle fine del 2011 - due anni e mezzo dopo il suo debutto - è un chiaro segno della sua bontà.

Clicca per ingrandire

Il Phenom II X4 955 Black Edition è stato uno dei prodotti di punta per l'interfaccia AMD Socket AM3. Funzionante a 3,2 GHz, è dotato di 64 KB di memoria cache L1 e 512 KB di cache L2 per core, e 6 MB di cache L3 condivisa per tutti i quattro core. Il TDP è di 125 Watt.

Clicca per ingrandire

Il 955 rimane un'interessante opportunità d'aggiornamento per chi possiede una piattaforma AM2+ e AM3. Essendo un chip "Black Edition" (con moltiplicatori sbloccati) si overclocca facilmente, almeno fino a 3,6 / 3,8 GHz, senza necessità di agire sulla tensione d'alimentazione. Se vi manca ancora qualche regalo, il 955 è decisamente da tenere in considerazione, soprattutto perché costo poco più di 100 euro.