Alimentatore: SilverStone Strider Gold Evolution 1000 W

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alimentatore: SilverStone Strider Gold Evolution 1000 W

Uno degli effetti peggiori di un'economia in difficoltà è che alcune persone tendono ad acquistare i prodotti più economici, perdendo di vista la figura d'insieme. L'ecologia spesso finisce in secondo piano in situazioni difficili; dopotutto si pensa prima a risparmiare soldi e poi alla salute del pianeta. Non vogliamo addentrarci ulteriormente in questo difficile discorso, diciamo solo che ognuno può fare la sua piccola parte acquistando i prodotti più efficienti sul mercato.

Clicca per ingrandire

La via più semplice è scegliere un prodotto certificato "80 PLUS", che assicura un'efficienza dell'alimentatore dell'80% con differenti carichi di lavoro. All'estremo di questa scala c'è la certificazione "80 PLUS Platinum", che assicura un'efficienza fino al 92% al 50% del carico, 90% al 20% del carico e 89% al 100% del carico. C'è poi la certificazione "Gold", che assicura in base al carico del 20/50/100% un'efficienza del 87/90/87% rispettivamente.

Il SilverStone ST1000-G Evolution sorpassa il livello 80 PLUS Gold, con un'efficienza rispettivamente del 88/91/88%. Questo sarebbe sufficiente a rendere il prodotto interessante; Silverstone ha inoltre etichettato questo alimentatore come un modello da 1000 Watt, anche se il valore di picco è 1100 Watt, mentre la ventola da 139mm con cuscinetti a fluido dinamico permette di raffreddare i componenti rimanendo sempre silenziosa - 29 dB(A).

Clicca per ingrandire

Il sistema di cavi è modulare e ci sono abbastanza connettori anche per i più appassionati. La linea dei 12 volt sostiene una corrente di 83 A e il valore MTBF è di ben 100mila ore a 25 gradi. Tutto questo messo assieme lo rende un alimentatore molto interessante, anche se non è dei più economici, cioè circa 200 euro.