Noctua NH-D14 SE2011

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Noctua NH-D14 SE2011

Il Noctua NH-D14 è un grande dissipatore, potente ma silenzioso. Parte di questo silenzio deriva dalla tecnologia "Smooth Commutation Drive" e il design SSO-Bearing delle ventole. Il sistema di alimentazione, il maggior bilanciamento della ventola, l'uso di cuscinetti auto-lubrificati, migliorano non solo la rumorosità di funzionamento, abbassandola, ma anche l'affidabilità.

Clicca per ingrandire

Secondo l'azienda il MTBF delle sue ventole è di 150mila ore proprio per queste tecnologie, e di conseguenza è in grado di offrire ben sei anni di garanzia.

Le due ventole (una da 140mm e l'altra da 120mm) della versione SE2011 supportano il controllo PWM. La ventola più piccola è montata tra i due dissipatori ad alette in alluminio, l'altra è su un lato. Il massimo flusso d'aria a 1300 RPM è di 110.3 m3/h. Con l'adattatore che abbassa la velocità a 900 RPM, il massimo flusso è di 83.7 m3/h. La rumorosità passa da 19.8 a 13.2 dB(A). La base è composta da sei heat pipe in rame placcate nickel.

Clicca per ingrandire

Se state cercando un buon dissipatore è questo Noctua che dovreste scegliere.