Scheda madre: Asus Rampage IV Extreme

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda madre: Asus Rampage IV Extreme

Insieme al Core i7-3930K consigliamo la Asus Rampage IV Extreme, una delle schede madre più complete ma anche più costose sulla piazza.

Clicca per ingrandire

La serie Rampage è in cima alle scelte dei veri appassionati. Per cinque anni Asus ha lavorato per posizionare il marchio Republic of Gamers (ROG) come standard di fatto delle alte prestazioni. La Rampage IV Extreme presenta tre nuove caratteristiche: OC Key, Subzero Sense e VGA Hotwire. OC Key è una soluzione per chi vuole controllare le prestazioni modificate e ha bisogno di vedere i risultati di questi interventi durante i benchmark, ma non vuole un'applicazione aggiuntiva che occupi cicli della CPU e infici i risultati. La "chiave" sembra un adattatore DVI di grandi dimensioni e si collega semplicemente in un'uscita della scheda video, agendo come segnale di pass-through. I dati di OC sono mostrati in sovraimpressione sullo schermo.

Subzero Sense coincide in pieno con uno switch sulla scheda chiamato "LN2 Mode". È dedicato a coloro che usano l'azoto liquido, in quanto riporta con precisione e semplicità la vera temperatura della scheda madre.

Clicca per ingrandire

La scheda supporta configurazioni four-way SLI e CrossFire, è pronta per il PCIe 3.0 e ha otto slot DIMM fino a DDR3-2400 in modalità quad-channel. Naturalmente non vi servono 32 GB per le singole applicazioni, ma tutta questa capacità potrebbe essere usata per un RAM disk, che è essenzialmente come avere un SSD con gli steroidi.

Sul pannello di I/O troverete una scheda audio aggiuntiva da 7.1 canali con uscita ottica S/PDIF. Ci sono otto porte USB 2.0, quattro USB 3.0 e persino due eSATA da 6 Gbps. Questa è un'aggiunta alle quattro porte SATA 6 Gb/s (e altre quattro SATA 3 Gb/s) già sulla scheda. Con così tante caratteristiche, soluzioni come il BIOS Flashback, un lettore diagnostico a LED e l'inclusione dell'antivirus Kaspersky passano in secondo piano. Potrebbe essere una delle schede madre più costose che abbiate mai preso in considerazione, ma è difficile per un appassionato trovare qualcosa di meglio.