Scheda madre: MSI 990FXA-GD80

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda madre: MSI 990FXA-GD80

Tutti i fan di AMD che vogliono inaugurare il nuovo anno con un processore FX-8150/8210 a otto core avranno bisogno di una piattaforma idonea. Se invece, per ora, è solo un desiderio, ma volete una nuova motherboard da abbinare alla vostra attuale CPU senza precludere un aggiornamento futuro, la scelta migliore è un prodotto basato sull'ultimo chip AMD (Northbridge 990 FX, Southbridge SB950) con supporto alle CPU Socket AM3/AM3+. Ci sono diversi modelli disponibili, ma la MSI 990 FXA-GD80 è una delle migliori.

Clicca per ingrandire

Tutte le porte necessarie sono presenti: audio analogico 7.1, audio ottico e coassiale SPDIF, FireWire da 400 Mb/sec, due USB 3.0, Gigabit Ethernet, quattro USB 2.0 e due porte combo eSATA/USB 2.0. Secondo MSI l'audio a bordo raggiunge una sensibilità di 109 dB (SNR). Appena a sinistra del pulsante di reset CMOS ci sono le porte PS/2 per chi possiede ancora vecchie periferiche. Quattro slot PCIe 2.0 sono divisi da slot PCIe 1x e un solo slot PCI 32 bit. Troverete altri connettori per porte USB e 1394 sul PCB, assieme a sei porte SATA 6 GB/sec. MSI ha incluso l'ultimo aggiornamento al BIOS UEFI per abilitare il riconoscimento di hard disk dalla capacità superiore a i 3 TB.

Ci sono molti dissipatori su questa scheda madre, mentre alcuni LED s'illumineranno per mostrare quante delle otto fasi del regolatore di tensione sono in uso. È una buona cosa perché aiuta a capire quante prestazioni è ancora possibile spremere e se è necessaria ulteriore potenza di dissipazione.

Clicca per ingrandire

I dissipatori sono solo una parte della risposta di MSI per una migliore stabilità. L'azienda usa quelli che chiama Hi-c CAP, cioè dei condensatori in Tantalio, un materiale molto resistente alle alte temperature. Ci sono anche tre file d'induttori un super ferrite, dotati di un nucleo in ferrite che gli permette di lavorare a 35 gradi centigradi in meno rispetto agli induttori tradizionali.

La 990FXA-GD80 è compatibile sia con SLI sia con CrossFireX, ed è certificata THX Trustudio Pro. Insomma, è una piattaforma di altissima qualità.