SSD: Crucial m4 256 GB

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SSD: Crucial m4 256 GB

Velocità. Queste vacanze sono all'insegna di questa parola. Chi di noi usa hard disk come disco d'avviso sa che a Windows servono diversi minuti prima di arrivare al desktop. Questo è il motivo per cui molti di noi hanno adottato un SSD nel corso degli ultimi, nonostante la scarsa capacità d'archiviazione. Quaranta o ottanta gigabyte non sono molti, e se saranno riempiti quasi al massimo, la velocità del sistema ne risentirà. Ma Crucial ha la soluzione.

Clicca per ingrandire

Il Crucial m4 256 GB ha un prezzo interessante, inferiore al dollaro e mezzo per gigabyte. Oltre a offrire una capacità adeguata, questo modello offre le migliori prestazioni tra i quattro prodotti della serie m4, al prezzo più basso: 40.000 IOPS casuali in lettura, 50.000 IOPS casuali in scrittura, letture sequenziali fino a 415 MB/s e scritture sequenziali fino a 260 MB/s. Crucial (braccio consumer di Micron) ha accoppiato l'interfaccia SATA 6 Gbps a un controller Marvell 9174. I fan del controller SandForce possono mettersi il cuore in pace, anche se è vero che gli SSD basati su questo prodotto raggiungono prestazioni migliori dell'm4 a seconda del carico di lavoro. D'altra parte, un Vertex 3 da 240 GB ha un costo per gigabyte di 1,80 dollari e abbiamo visto un minor numero di problemi di affidabilità nel corso del tempo con le soluzioni Crucial.

Clicca per ingrandire

Dobbiamo però dire che anche se il modello da 256 GB è abbastanza capiente, non è pensato come soluzione d'archiviazione primaria. L'SSD vi servirà per il sistema operativo e alcune applicazioni, ma comunque sappiate che vi serve almeno un'altra unità. In questo momento troviamo una buona soluzione nel Western Digital Caviar Black 2 TB WD2002FAEX (SATA 6 Gb/s). Con due di questi dischi in RAID 1 si ottengono 2 TB di sicurezza e un ottimo complemento per l'eccellente m4.