Monitor: Dell U2410 24

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Monitor: Dell U2410 24

Dell negli anni è diventato uno dei nostri marchi preferiti per quanto riguarda i monitor. Pochi prodotti ci colpiscono, ma il display LCD della serie UltraSharp, con pannelli IPS e una precisione dei colori mozzafiato, l'ha fatto.

Clicca per ingrandire

L'U2410 è una soluzione da 24 pollici widescreen (16:10) con risoluzione nativa di 1920x1200 pixel e un rapporto di contrasto dinamico di 80 000:1. Dell permette alla tipica gamma colore del 110% di offrire il suo aspetto migliore essendo uno dei pochi produttori che il colore calibra i suoi monitor di punta in fabbrica.

Naturalmente, è possibile modificare i colori od optare per le modalità pre-impostate. Ci sono parametri che riguardano tinta, guadagno, saturazione, offset e altre variabili. Dell offre anche una "policy zero pixel difettosi" per questi prodotti. La garanzia è di tre anni.

Clicca per ingrandire

Ora, davanti all'esistenza della retroilluminazione a LED e i suoi benefici ambientali, si può rimanere sorpresi di sapere che l'U2410 utilizza ancora i tubi CCFL. Per questo motivo consuma 75 watt. Con una luminosità tipica di 400 cd/m2, rapporto di contrasto 1000:1 e una copertura del 100% dello spazio colore sRGB, Dell ha realizzato questo schermo IPS per un pubblico che apprezza la precisione dei colori. L'accuratezza delle CCFL rimane superiore alle attuali implementazioni LCD. Può essere un po' meno abbagliante a prima vista, e il tempo di refresh di 6 ms può sembrare per alcuni giocatori appena adeguato, ma può andare bene per coloro che richiedono precisione. Il monitor è completato da porte VGA, DVI-D, DisplayPort, component, composito, HDMI, un lettore di schede e quattro porte USB 2.0.