Dell U2412M

Continuano le nostre guide ai regali di Natale. Dopo aver parlato di audio e computer, desktop e portatili, è il turno dell'intrattenimento multimediale casalingo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell U2412M

Quando si tratta di monitor di solito si cercano solo due cose: velocità e accuratezza del colore. La velocità è importante per i giochi, soprattutto se giocate a FPS come Battlefield 3 e Modern Warfare 3, mentre l'accuratezza del colore è la priorità assoluta per chi fa progetti grafici ed editing video.

Clicca per ingrandire

L'U2412M di Dell si rivolge a quest'ultimi grazie a un pannello IPS e alla presenza della modalità pivot. I pannelli IPS non sono veloci come il più popolare (e meno costoso) modello TN, ma hanno angoli di visione migliori e colori molto precisi.

Clicca per ingrandire

Questa soluzione retroilluminata a LED, da 24 pollici, ha una risoluzione di 1920x1200, offre una grande quantità di porte e un OSD completo. L'U2412M offre porte VGA, DisplayPort e DVI (non c'è l'HDMI, ma si può sempre usare un adattatore DVI-HDMI), e cinque USB 2.0 (una in alto, due in basso sulla parte posteriore e due in basso sul lato).

Clicca per ingrandire

L'U2412M ha molte opzioni per il colore e altre impostazioni, incluse quelle pensate per la lettura del testo, film e videogiochi. Anche la temperatura colore è regolabile e offre una vasta gamma di personalizzazioni in un pacchetto relativamente poco costoso (350 euro). Anche "fisicamente" l'U2412M è completamente personalizzabile: altezza, inclinazione, rotazione e regolazione del perno. La possibilità di modificare l'inclinazione è più comune in questi giorni, ma monitor che permettono di manipolare altezza e rotazione sono rari.

Clicca per ingrandire

È un po' più costoso delle controparti TN da 24 pollici, ma l'U2412M è una delle soluzioni migliori oggigiorno, grazie alla retroilluminazione LED, la qualità dei colori e le caratteristiche extra.