Indici delle prestazioni

Recensione – Test di 17 SSD e consigli su quali modelli preferire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Indici delle prestazioni

Questa classifica mostra il prezzo online medio dei nostri SSD. Se il disco non è presente, è perché non siamo riusciti a trovare nessun venditore con disponibilità o perfino con i prezzi. Come potete vedere,  gli SSD da 256 GB rimangono fuori portata per il consumo di massa, con un prezzo pari a quello dei laptop di fascia bassa. La zona da 100 a 160 GB è più interessante, con un prezzo che si aggira sui 300 euro. Gli SSD da 40 e 64 GB sono ancora più economici, ma hanno svantaggi sulle prestazioni, oltre alla limitata capacità.

Recentemente si sono abbassati alcuni prezzi. Non possiamo aggiornare regolarmente questo articolo ogni volta che i prezzi cambiano, quindi vi consigliamo di controllare i prezzi del vostro SSD preferito prima di fare un acquisto. I seguenti prezzi per gigabyte e valutazioni delle prestazioni sono basati su prezzi relativi alla fine di settembre 2010.

Il costo per gigabyte non è un fattore chiave nell'acquisto di un SSD, ma è interessante comparare i candidati. Il RealSSD C300 da 64 GB sembra un vero affare, ma tenete presente che non si comporta bene in tutti i benchmark. Gli SSD basati su SandForce tendono a essere più costosi per ogni gigabyte, ma in compenso offrono prestazioni bilanciate. Il disco di Western Digital è troppo costoso considerando i suoi limiti prestazionali, e anche il  prezzo del Mercury Extreme di OWC ci sembra eccessivo.

Vi ricordate i nostri indici prestazionali dei precedenti articoli? Bilanciavamo al 50 % il trasferimento dati, al 25 le prestazioni I/O e al 25 % i risultati con PCMark Vantage. Questo dovrebbe riflettere le prestazioni tipiche di tutti i giorni. Con questo metodo il disco più veloce è il RealSSD C300 da 256 GB. I vincitori delle prestazioni complessive sono i dischi basati su SandForce SF-1200. Offrono prestazioni migliori rispetto ai controller Indilinx che non usano la memoria cache. Sfortunatamente sono anche più costosi.

Molti utenti saranno più interessati al costo per prestazioni, piuttosto che alle prestazioni e basta. Sotto quest'ottica, i due SSD di fascia bassa di Crucial e Intel si comportano molto bene, con un rapporto prestazioni/costo migliore di due volte rispetto a quello degli altri dischi. Visto che le prestazioni qui non variano tanto come il costo, le differenze in quest'indice sono significative. Gli SSD SandForce SF-1200 si comportano bene anche in questa classifica.

Per ultimo abbiamo deciso di guardare le prestazioni per costo e per gigabyte, il dato che ha più rilevanza. Volete prestazioni massime a un prezzo ragionevole, e probabilmente volete anche una capacità d'archiviazione sufficiente. In questo sommario complessivo brillano i dischi di Crucial, seguiti dalla famiglia di SSD SandForce e da Intel. Perfino gli SSD a basso prezzo sono serie alternative.