Avete realmente bisogno di una batteria estesa?

Volete estendere l'autonomia del vostro notebook? Acquistate una nuova batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avete realmente bisogno di una batteria estesa?

Prima di tutto bisogna interrogarsi sull'uso che si fa del portatile: lo tenete sempre sul tavolo dove lavorato, collegato alla presa, o lo portate fuori spesso? Quando uscite con il computer, lo usate molto, oppure lo accedente di tanto in tanto, sempre per pochi minuti? Portate solo il computer, o anche molti accessori?

Se non avete ancora un notebook, ma state per acquistarne uno, potete porvi le stesse domande su come pensate di utilizzarlo. Ricordate che se un notebook dispone delle funzioni e del prezzo desiderato, non è detto che offra anche l'autonomia della batteria sperata. Tenete presente anche che le dichiarazioni dei produttori, come su tanti altri aspetti, non andrebbero prese come oro colato. Difficilmente un portatile con otto ore di autonomia dichiarata arriverà davvero a quel valore.

La domanda di base è: quanto tempo intendete utilizzare il vostro notebook lontano da una presa di corrente? Se la domanda è "non molto", o se sapete che nella maggior parte dei posti dove userete il notebook potrete accedere a una presa elettrica, acquistare una batteria dall'autonomia estesa non vi porterà benefici tangibili.

Se, tuttavia, vi capita, o capiterà, di usare il portatile in posti privi di rete elettrica, o volete assicurarvi di poter usare il computer per molte ore, una batteria a capacità estesa può offrire dei vantaggi interessanti.