Disponibilità e fattibilità

Volete estendere l'autonomia del vostro notebook? Acquistate una nuova batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Disponibilità e fattibilità

In base al modello del vostro notebook, potrete incappare in situazioni dove una batteria sostitutiva non è disponibile. Accade spesso con i notebook più vecchi o anche con i notebook molto nuovi, magari di un marchio straniero, poco diffuso nella vostra nazione. I notebook dei marchi più conosciuti sono ben supportati, e anche se la vostra batteria non è presente nel catalogo del venditore, una veloce ricerca online con il numero della parte vi aiuterà a trovare quello che state cercando.

Per determinarne la disponibilità partite sempre con il produttore del vostro notebook, contattando l'assistenza clienti. Prima di andare alla ricerca nei vari negozi sparsi per la città, sarebbe meglio affidarsi a Google e ai vari negozi on-line, poiché è difficile che un rivenditore abbia in magazzino proprio la batteria che state cercando.

Ci sono inoltre situazioni in cui anche se la batteria è disponibile, ma il vostro notebook vecchio, acquistare una nuova batteria non è consigliabile. Sta a voi valutare se vale la pena sborsare il costo della batteria, o se è giunto il momento di cambiare il portatile, visto alcune batterie possono costare diverse centinaia di euro.

Un portatile vecchio, infine, potrebbe avere una scarsa autonomia anche con una batteria nuova, perché l'hardware datato consuma molto. Anche in questo caso, piuttosto che cambiare la batteria vale la pena considerare la possibilità di cambiare tutto il computer.