Marca o non marca

Volete estendere l'autonomia del vostro notebook? Acquistate una nuova batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Marca o non marca

Oltre alla batterie prodotte e vendute direttamente dai produttori dei notebook, esistono batteria di altre marche, compatibili. La nostra raccomandazione è di acquistare sempre batterie marchiate dal produttore del notebook, anche se sappiamo che batterie compatibili possono arrivare a costare anche la metà. Ci sono però casi dove il produttore del notebook non può aiutare, specialmente se si tratta di un modello vecchio; in questi casi, l'unica soluzione è affidarsi ai prodotti after-market.

Batteria esterna

Un'opzione, di nicchia, che comunque non raccomandiamo, è l'uso di una batteria esterna, da collegare al connettore dell'alimentazione. Questa soluzione ha il vantaggio di essere compatibile con praticamente tutti i notebook, tramite dei semplici adattatori e dei regolatori di tensione. Tuttavia, vi troverete in una situazione dove il notebook pensa di essere collegato alla rete elettrica, e non gestirà il risparmio energetico e nemmeno i controlli sulla carica rimanente della batteria; in altre parole, rischierete di rimanere senza energia da un momento all'altro, con tutti i problemi che ne conseguono.

Se decidete per questa opzione, vi consigliamo di usare questa batteria come fonte primaria e di lasciare la batteria del notebook come fonte secondaria, così da essere più sicuri di non incappare in situazioni limite.