Specifiche della batteria

Volete estendere l'autonomia del vostro notebook? Acquistate una nuova batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Specifiche della batteria

Per il vostro notebook, potreste avere due, o anche tre scelte. Preparatevi a leggere tre termini comuni riguardanti la batteria: il numero di celle, gli ampere-ora e i watt-ora. Ognuno di questi parametri determina la capacità della batteria, e capirli vi aiuterà nella scelta.

Per esempio, il notebook HP dv4t ha tre scelte per quanto riguarda la batteria:

  • Standard, sei celle, 2.2 ampere-ora e 47 watt-ora.
  • Elevata capacità, sei celle, 2.55 ampere-ora e 55 watt-ora.
  • Estesa, 12 celle, 2.2. ampere-pre e 94 watt-ora.

Anche la batteria a 12 celle è valutata a 2.2. ampere-ora, ma ha un valore di watt-ora superiore rispetto alla batteria a sei celle a 2.55 ampere-ora. Questo perché dispone del doppio delle celle. La matematica di base suggerisce che il numero di celle, assieme al valore di ampere-ora, determinerà il valore watt-ora. Più alto è il numero di celle e/o ampere-ora, più alto sarà il valore in watt-ora risultante. Utilizzate sempre il valore in watt-ora per valutare una batteria.

Alcuni produttori di notebook non permettono di scegliere il tipo di batteria da abbinare ad un nuovo prodotto, lasciandovi solo la possibilità di acquistare una batteria aggiuntiva. Altri produttori, invece, offrono tra le opzioni batterie a tre, sei o nove celle. Consultate il manuale, o il sito web del produttore del vostro notebook per capire quali batterie supporta, e usate i dati delle specifiche tecniche per determinare la capacità della batteria.

Infine, mentre una batteria con più celle si traduce, nella maggior parte dei casi, in una maggiore autonomia, non è detto che sia anche la soluzione più efficiente. Se, per esempio, guardiamo l'offerta HP per il suo notebook dv3t, scopriamo che è disponibile una batteria estesa a nove celle, 2.55 ampere-ora e 83 watt-ora. Come prestazioni, questa batteria è molto vicina al modello a 12 celle del notebook dv4t, ma è più piccola e leggera. Si tratta di vantaggi da tenere a mente quando si confrontano i vari modelli.