Software

Guida alle app per fotografare, 10 soluzioni per iOS e Android

Pagina 1: Guida alle app per fotografare, 10 soluzioni per iOS e Android

Introduzione

Già da qualche tempo le statistiche ci dicono che gli smartphone stanno progressivamente prendendo il posto delle compatte low-cost come fotocamere da portare sempre con sé. Questa evoluzione è logica: da un lato la parte fotografica degli smartphone ormai dà risultati in linea con quelli delle compatte di prima fascia, talvolta anche migliori, dall'altro le funzioni che le compatte continuano ad avere in più rispetto ai "fotofonini" sono bilanciate dal fatto che uno smartphone sta comodamente in tasca ed è sempre connesso a Internet.

La chiave della fotografia con lo smartphone sta proprio nella connettività: per molti "fotografi da telefonino" l'importante non è fare foto tecnicamente perfette, ma poterle condividere immediatamente sui social network, da Facebook a quelli più specializzati come Flickr o Instagram.

Proprio Instagram è probabilmente l'app più utilizzata per fotografare e condividere le immagini, specie da quando l'applicazione è stata sviluppata anche in versione Android, ma la dotazione di app fotografiche dell'App Store e di Google Play è molto più ampia e in continua evoluzione.

In questa rassegna segnaliamo dieci applicazioni fotografiche che giudichiamo particolarmente interessanti. Come criterio di selezione ci siamo limitati alle app che "scattano" davvero, ossia non trovate descritte quelle che applicano effetti a immagini solo e necessariamente già presenti nella libreria dello smartphone e che quindi vanno considerate più come software di fotoritocco. Alcune delle app segnalate sono addirittura prive di una sezione effetti e sono nate come software che potenziano ancora di più il ruolo dello smartphone come sostituto o erede delle compatte.

La rassegna è ovviamente incompleta e non ha nessuna velleità di essere esaustiva, pretesa che sarebbe comunque irrealistica proprio perché gli sviluppatori sia iOS che Android stanno cavalcando il lato fotografico degli smartphone e producono sempre nuove app. Ognuno di noi ha le sue app fotografiche preferite, poi, quindi diteci pure quali delle vostre abbiamo trascurato.