Guida alle schede grafiche: le scelte di giugno 2012

Guida - Volete acquistare una nuova scheda grafica? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il mese di maggio ha visto l'uscita di due nuove schede Nvidia, la GeForce GTX 670 2GB e la GeForce GTX 690 4GB. Mentre la GTX 670 2GB si presenta come rivale della Radeon HD 7900 di AMD, la GTX 690 4GB si avvale di due GPU Nvidia Kepler GK104 per portarle alla massima potenza, arrivando quasi a raggiungere le soluzione SLI formate da due GTX 680 ma con gli ovvi vantaggi di avere una sola scheda a livello di rumorosità e calore.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il negozio online Next (nexths.it), nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monitor, 3D o risoluzioni superiori agli standard).